Grazie ai progressi della moderna implantologia computerizzata guidata, è possibile, ad oggi, sostituire un’intera arcata dentale in un’unica seduta e ridurre notevolmente i postumi chirurgici come il gonfiore, il sanguinamento e il dolore. Nonostante tutto, il periodo immediatamente successivo all’intervento rimane il più delicato e importante per assicurarsi una buona guarigione. E’ proprio in questa fase che il paziente deve seguire con scrupolo alcune semplici raccomandazioni che lo aiuteranno ad affrontare al meglio il decorso post-operatorio e la convalescenza.

Reazioni e tempi di guarigione post-impianto

Dopo l’intervento può accadere che la gengiva si gonfi e dia fastidio. Anche la guancia potrebbe gonfiarsi in prossimità dell’area trattata e si può percepire indolenzimento nella zona dell’innesto per circa una settimana. Più rari sono i piccoli ematomi sottocutanei che, comunque, possono apparire intorno alla guancia, soprattutto nelle donne e nelle persone anziane. E’ necessario, dunque, seguire i consigli del medico per ritornare presto in una condizione di normalità.

Quali farmaci assumere dopo un intervento d’implantologia

E’ raro che un impianto dentale possa essere rigettato dopo averlo installato nella bocca del paziente. Se ciò dovesse accadere è presumibile pensare che si tratti di una contaminazione batterica. Per evitare un’infezione e assicurare una buona guarigione, si prescrive solitamente una terapia antibiotica a base di penicillina per 4/6 giorni.

Alla terapia antibiotica può essere associata, per contrastare dolore e infiammazione, anche una terapia antidolorifica a base di FANS. Durante questa fase è utile assumere un gastroprotettore.

Come curare l’igiene orale

Insieme alla cura farmacologica, curare l’igiene orale è l’altro aspetto da non trascurare quando si installano gli impianti dentali.

Poiché la zona interessata dall’intervento è particolarmente delicata, è importante non traumatizzare i tessuti con uno spazzolamento aggressivo. Si consiglia di sospendere l’uso dello spazzolino nell’area trattata fino alla rimozione dei punti ed usare un buon collutorio a base di clorexidina per fare degli sciacqui due volte al giorno.

La parte della bocca non interessata dall’intervento chirurgico può essere trattata nel modo consueto, con l’uso dello spazzolino elettrico o manuale, il filo interdentale e/o lo scovolino.

Cosa mangiare dopo aver messo un impianto dentale

Dopo un intervento d’implantologia è sconsigliato caricare immediatamente i denti con cibi duri. Allo stesso modo può essere pericoloso assumere cibi troppo caldi finché i punti non siano rimarginati. Il consiglio è, allora, quello di mangiare cibi freddi, morbidi o liquidi per almeno una settimana.

Si consiglia di assumere yogurt e gelati, formaggi cremosi e vellutate, frullati e centrifughe. Da evitare, invece, alimenti troppo caldi o duri: no alla carne, al pane croccante, alla pizza e alle minestre consumate bollenti.

Altri consigli utili per una buona guarigione

Prendere regolarmente i farmaci prescritti, curare l’igiene orale e l’alimentazione: sono questi i punti fondamentali per ottenere una buona guarigione. Dopo essersi sottoposti a un intervento d’implantologia dentale, ci sono però altre piccole accortezze che si possono seguire:

– Usa del ghiaccio: durante le ore immediatamente successive all’intervento, applica esternamente degli impacchi di ghiaccio in corrispondenza della parte operata. Il ghiaccio attenuerà il gonfiore e limiterà la percezione del fastidio procurato dall’intervento.

– Non fumare: il fumo, essendo caldo, può irritare le gengive ed essere veicolo di infezione, peggiorando sensibilmente i processi di guarigione. Evita di fumare per tutto il periodo della terapia farmacologia. Se ciò ti fosse impossibile, attendi almeno alcune ore dall’intervento.

– Evita lo sport: dopo un intervento d’implantologia dentale è meglio astenersi dall’attività fisica. Ovviamente i tempi di ripresa dipendono dal singolo caso. In linea generale, se si è inserito un unico impianto dentale, la ripresa dell’attività fisica può avvenire entro 24/48 ore. Per interventi più estesi e invasivi, sarà meglio evitare lo sport per almeno una settimana.

 

Nello Studio Odontoiatrico Rega di Baronissi (Salerno), realizziamo impianti dentali a carico immediato e differito. Recati da noi per un consulto.

Articoli Correlati