Denti fissi in una sola giornata: un sogno che diventa realtà grazie all’implantologia a carico immediato, una tecnica innovativa che permette di ripristinare la funzionalità e l’estetica del sorriso in tempi rapidissimi. A Baronissi, in provincia di Salerno, lo Studio Rega offre soluzioni all’avanguardia grazie alle specifiche competenze poste in essere da professionisti del settore, pronti a soddisfare le esigenze di tutti i pazienti.

Il funzionamento dell’implantologia a carico immediato

L’intervento si svolge in due fasi:

  • la prima con l’inserimento degli impianti, che avviene dopo un’attenta valutazione del caso clinico con il dentista che inserisce gli impianti dentali nell’osso mascellare;
  • la seconda è l’applicazione della protesi, da attuarsi nella stessa seduta, o entro 24-48 ore, quando viene applicata una protesi fissa provvisoria che sostituisce i denti mancanti.

Quali sono i vantaggi?

Un vantaggio di questa tecnica è quello della possibilità di avere denti fissi in poche ore per chi desidera risolvere il problema dei denti mancanti in tempi brevi. La protesi fissa provvisoria ripristina immediatamente la capacità di masticare e parlare correttamente e viene realizzata in modo da avere un aspetto naturale per migliorare il sorriso del paziente.

Altro vantaggio che comporta l’implantologia a carico immediata è un comfort senza eguali col paziente che non è più costretto ad indossare una protesi mobile, di per sè scomoda e instabile.

Casi in cui è possibile applicare l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una tecnica versatile che può essere applicata in diversi casi, tra cui l’edentulia parziale, quando mancano uno o più denti in arcata o quando ci sono denti gravemente compromessi e danneggiati in modo irrecuperabile. In alcuni casi è possibile inserire l’impianto contestualmente all’estrazione del dente.

I rischi di questa tecnica di implantologia

L’implantologia a carico immediato è una tecnica sicura e affidabile, ma come ogni intervento chirurgico presenta dei rischi che bisogna considerare. Tra questi il rifiuto dell’impianto, che si verifica quando l’osso mascellare non riesce ad ospitarlo in quanto non perfettamente compatibile.

Non sono da escludere eventuali infezioni, per cui si raccomanda di seguire le istruzioni del dentista per evitare questo rischio. Inoltre, la protesi provvisoria potrebbe rompersi o allentarsi.

Costi dell’implantologia a carico immediato

Il costo dell’implantologia a carico immediato varia a seconda del numero di impianti e della complessità dell’intervento. In generale, il costo è più elevato rispetto all’implantologia a carico differito.

Prima di scegliere l’implantologia a carico immediato è importante consultare un dentista esperto per valutare se questa tecnica è adatta al proprio caso clinico.

Come comportarsi dopo un intervento di implantologia dentale

Eseguito l’intervento, il paziente lascia lo studio con impianto e dente provvisorio collocati in sede: inizia un periodo caratterizzato da una fase iniziale di guarigione, in cui è preferibile mangiare cibi liquidi e limitarsi a degli sciacqui per pulire la bocca.

Superata questa fase iniziale (circa un mese) il paziente riprenderà le sue abitudini normali e attenderà la maturazione dei tessuti perimplantari. Dopo circa 5-6 mesi si potrà passare alla protesizzazione definitiva.

Occorre ricordare che il paziente deve entrare in un protocollo di controlli regolari per poter mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Implantologia presso lo Studio Rega

Nello Studio dentistico Rega di Baronissi (in provincia di Salerno) si realizzano impianti dentali a carico immediato e differito, a seconda delle condizioni del paziente. Se vuoi procedere con una valutazione personalizzata della tua bocca per recuperare i denti mancanti contattaci per un appuntamento.

 

Articoli Correlati