
Abbiamo già detto più volte che il sorriso è il bigliettino da visita e quindi avere un sorriso sano e attraente è un segno di benessere e fiducia in sé stessi.
Tuttavia, alcuni problemi dentali possono influenzare il nostro sorriso, tra cui la dentizione e la lingua fuori posizione.
In questo articolo, cercheremo di capire le cause di questo problema che non è del tutto inesistente, anzi è molto comune soprattutto tra i piccoli, e vedremo alcune soluzioni efficaci che lo Studio Medico Dentistico Rega con sede a Baronissi (SA) propone per raggiungere un sorriso armonioso.
Cause della dentizione e lingua fuori
Le cause possono essere diverse come:
- Fattori genetici
Si potrebbe riscontrare una conformazione delle mascelle e delle arcate dentali genetica, lontano dalle cattive abitudini. Gli esempi più comuni sono per esempio, una mascella inferiore più piccola o una mandibola retrusa, queste particolari situazioni genetiche potrebbero creare problemi di dentizione e di conseguenza lingua fuori.
- Abitudini orali improprie
Un consiglio per le mamme – l’uso del ciuccio o del biberon per un periodo prolungato possono influenzare la corretta crescita delle ossa mascellari e delle arcate dentali. Ma non solo, succhiare il pollice o tenere la lingua in una posizione scorretta può provocare lo spostamento dei denti quindi problemi di dentizione e alla lingua stessa.
- Respirazione orale
Respirare attraverso la bocca anziché il naso può influire sulla posizione dei denti e della lingua. Può verificarsi a causa di una congestione nasale cronica, oppure delle adenoidi ingrossate o di altre condizioni che ostacolano la respirazione nasale normale.
- Problemi muscolari
Anche eventuali alterazioni nel tono muscolare possono contribuire al posizionamento errato della lingua e dei denti. Come ad esempio la presenza di una lingua ipotonica cioè con scarsa tonicità muscolare o ipertonica, il contrario con eccessiva tensione muscolare. Queste situazioni può influenzare la posizione della lingua durante il riposo o durante i movimenti masticatori.
Risoluzioni al problema
Lo Studio Medico Dentistico Rega di Baronissi (SA) è specializzato anche nel trattamento dei disturbi della dentizione e delle malocclusioni.
Ogni caso viene ovviamente valutato con una risoluzione personalizzata per tutti quelli che sono i problemi della dentizione e lingua fuori.
Vediamo insieme alcune delle opzioni di trattamento che lo Studio può proporre:
Ortodonzia – Verrà valutato l’allineamento dei denti e la posizione della lingua per determinare se sia necessario un trattamento ortodontico.
L’uso di apparecchi dentali correttivi, come le parentesi graffe o gli apparecchi ortopedici funzionali, aiutano a correggere la posizione della lingua e migliorare l’allineamento dentale.
Terapiamio funzionale – La terapia miofunzionale mira a rieducare i muscoli orofacciali, inclusi quelli responsabili del movimento della lingua. E’ un’opzione non invasiva ma funzionale alla risoluzione del problema. Il paziente attraverso l’utilizzo di questi dispositivi, impara e rieduca l’utilizzo della lingua correggendo abitudini errate.
Trattamento delle cause sottostanti – Come il respiro orale. Se viene riscontrato come causa principale, si può intervenire con trattamenti per migliorare la respirazione nasale, come l’uso di dispositivi per aprire le vie aeree o la consulenza di uno specialista otorinolaringoiatra.
Il problema della dentizione e lingua fuori influisce sulla salute e l’aspetto estetico di una persona. Tuttavia, grazie alle soluzioni offerte dallo Studio Medico Dentistico Rega, è possibile affrontare e risolvere questo problema.
Con l’aiuto dei nostri specialisti qualificati, è possibile correggere la posizione della lingua e ottenere una dentizione sana e ben allineata.
Non esitate a consultare lo Studio per una valutazione personalizzata e iniziare il percorso verso un sorriso più sano e armonioso.