
Denti e Postura del corpo sì, è tutto collegato.
Infatti molti di noi non pensano a come i denti possono influire sulla nostra postura, ma in realtà c’è un importante legame tra i due.
Il modo in cui i nostri denti si allineano può avere un impatto sulla nostra postura e sulla capacità di mantenere una postura corretta. Se i denti superiori e inferiori non sono allineati in modo corretto, si potrebbe verificare una disfunzione della mandibola e della mascella, che a sua volta può causare tensione dei muscoli del collo e delle spalle scatenando dolore e fastidio non da poco conto ma soprattutto: questa tensione può portare a una postura scorretta, come la tendenza a inclinare la testa in avanti o a un lato.
La postura è l’insieme di atteggiamenti e posizioni che assumiamo mentre siamo in piedi, seduti o sdraiati, è importante per la salute generale, poiché può influire sulla respirazione, la digestione e il benessere muscolo-scheletrico.
L’ortodonzia è un trattamento utilizzato per correggere l’allineamento dei denti e può aiutare a migliorare la postura. Inoltre, l’uso di una protesi può aiutare a sostenere la mandibola che a sua volta aiuta a mantenere una postura corretta.
Oltre all’impatto sulla postura, i problemi dentali come il bruxismo (serratura involontaria dei denti) e la disfunzione della mandibola o la difficoltà a muovere la mandibola in modo normale possono anche causare dolore muscolare e articolare. Il trattamento di questi problemi può aiutare a ridurre il dolore e controllare la postura.
L’igiene orale costante, giornaliera e fatta bene (includendo lo spazzolamento regolare dei denti e l’uso del filo interdentale), può contribuire a mantenere i denti sani e a prevenire problemi dentali che possono influire sulla postura. Ovviamente nel trattamento dell’igiene orale è inclusa anche una visita regolare dal dentista.
Se si verificano problemi di postura o dolore muscolare e/o articolare, consultare il proprio dentista o medico per determinare se c’è un legame con i denti.
Inoltre, alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita possono aiutare a prevenire o gestire i problemi di postura legati ai denti.
Per esempio: evitare o ridurre il fumo, seguire una dieta sana, e mantenere una buona igiene orale possono tutti contribuire a prevenire i problemi dentali non da meno, fare esercizio fisico regolarmente aiuta a mantenere una postura corretta evitando tanti dolori che si collegano tutti tra corpo e mente.