
Lo Studio Medico Dentistico Rega, operante da 30 anni nella città di Baronissi in provincia di Salerno, è davvero un punto di riferimento per i pazienti che cercano grande professionalità e sicurezza nell’ambito della cura dentale. Offriamo numerosi trattamenti, tra cui uno dei più importanti, soprattutto per la prevenzione, la pulizia dei denti.
La pulizia dei denti professionale garantisce uno smalto sano oltre che prevenire ed evitare problemi alle gengive.
Utilizzare lo spazzolino e filo interdentale non sono sufficienti per evitare che si formi placca e tartaro o viceversa, fare la pulizia dei denti non può, comunque, sostituire l’utilizzo dello spazzolino.
Non basta solo fare la pulizia dei denti o avere una buona igiene orale per evitare di andare dal dentista per curare carie, tartaro e condizioni gravi come la parodontite.
Cos’è la pulizia dei denti?
La pulizia dei denti è un trattamento volto a rimuovere la formazione della placca e tartaro dai denti per mantenere uno smalto e gengive sano.
Prima ho accennato ad un grave problema che potrebbe presentarsi “evitando” la pulizia dei denti: la parodontite.
Parodontite | fattori scatenanti
La parodontite, nota anche come piorrea, provoca la caduta dei denti. Concordando periodicamente la pulizia dei denti per rimuovere il tartaro nero e bianco, in particolar modo quello sotto-gengivale, puoi prevenire questa malattia. Il mix tra tartaro e placca sono fatali e scatenanti per la parodontite.
Quando è il momento di fare la pulizia dei denti?
In genere, è consigliabile effettuare una pulizia dentale ogni sei mesi.
Ovviamente, i tempi possono variare in base alle esigenze individuali di ogni paziente.
Prima di effettuare la pulizia dei denti, l’igienista dentale eseguirà una valutazione dello stato di salute dei denti e delle gengive del paziente, la valutazione è importante per organizzare il lavoro e personalizzare il trattamento.
La formazione di placca e tartaro non sono facili da eliminare, c’è bisogno dell’intervento di mani esperte per eseguire il trattamento in maniera professionale.
La placca batterica si presenta come una patina che si lega allo smalto dei denti ed insieme ad altri componenti come sali e fosfati si trasforma in tartaro.
Il tartaro rischia di creare depositi difficili da rimuovere e provocare conseguenze nel tempo come ad esempio la comparsa di infiammazioni gengivali tipiche del tartaro sotto-gengivale. Grazie all’utilizzo del famoso spazzolino da denti, e spazzolandoli tre volte al giorno, rimuoviamo la placca e tutti batteri che si depositano. Dopo circa 8 ore però la placca comincia nuovamente a calcificarsi.
Il tartaro è rimuovibile solo con una pulizia dei denti fatta dall’igienista.
In linea di massima le tempistiche da seguire sono:
- In condizioni normali il consiglio è di farla 2 volte l’anno (ogni 6 mesi circa).
- Ogni 3/4 mesi per i pazienti con parodontite cronica.
- Ogni 2 mesi (nel primo anno) per i pazienti con parodontite aggressiva.
Igiene orale giornaliera
Per cercare di mantenere dei denti sani e puliti, noi dello Studio Medico Dentistico Rega, consigliamo di spazzolare i denti mediamente, 3 volte al giorno, principalmente dopo ogni pasto.
Come si fa la pulizia dei denti, allora?
Abbiamo parlato di diversi argomenti o forse meglio dire dettagli che girano intorno ai nostri denti: dal cos’è la pulizia dei denti, quando farla, i tempi e perché farla.
Ma in cosa consiste davvero questa trattamento? Fa male?
Rispondo subito alla seconda domanda: Dipende molto dalla sensibilità di ogni singolo paziente, dall’igiene orale che si esegue a casa e se non si saltano i controlli dal dentista. Per tutto questo in linea di massima, la pulizia dei denti risulta come un fastidio, si avverte una sensazione “vibrante” ma non insopportabile.
Le gengive sanguinano quasi sempre ma niente paura.
Al contrario invece, potrebbe risultare fastidiosa e/o a tratti dolorosa quando non viene eseguita da molto tempo e quindi l’accumulo del tartaro è molto elevato.
Il trattamento viene eseguito utilizzando una miscela di acqua e polvere (eritritolo) – oppure attraverso l’utilizzo di strumenti manuali, sonici e ultrasonici che permettono di togliere i residui di placca che mineralizzandosi, si trasformano in tartaro.
Prevenzione
La prevenzione dei problemi dentali inizia con le buone abitudini igieniche. Una pulizia regolare dei denti e l’utilizzo di prodotti specifici per l’igiene orale “può ritardare” l’appuntamento con il dentista ma anche seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, con un’attenzione particolare al consumo di zuccheri e carboidrati raffinati, può aiutare a mantenere la salute dei denti. Non ultimo, evitare il fumo.
Lo Studio Medico Dentistico Rega con sede a Baronissi in provincia di Salerno, è sempre disponibile ad eseguire un controllo per verificare lo stato dei tuoi denti.
Noi teniamo a te ma soprattutto al tuo sorriso.